Il pacchetto ASCOTWEB per la gestione della Contabilità Finanziaria
Le applicazioni di Gestione della Contabilità si collocano in un contesto di risoluzione delle funzioni amministrative dell'Ente nella loro globalità e comprende la gestione di tutti gli aspetti più rilevanti di natura finanziaria-economica-patrimoniale, a cui un Ente pubblico deve corrispondere sulla base delle norme in vigore.

Da questo punto di vista la Contabilità Finanziaria ASCOTWEB è parte di una visione progettuale che si completa integrando la Contabilità Finanziaria con la Contabilità Analitica e la Gestione dell' Economato, e fornisce un supporto specifico alle seguenti gestioni:
- bilancio
- movimenti contabili di entrata e spesa
- rendiconti
- contabilità analitica della spesa
- contabilità IVA
- contabilità del sostituto d'imposta
- contabilità delle casse economali
- contabilità dei mutui e degli impegni e accertamenti pluriennali

Contesto normativo ed organizzativo

L'applicazione soddisfa esigenze che usualmente si ritrovano nell'ambito normativo della contabilità pubblica, e prevede una particolare predisposizione per la normativa degli Enti Locali della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (Legge Regionale 16 dicembre 1997, n°40 - Regolamento Regionale 3 febbraio 1999, n°1). L'applicazione è in grado di affrontare altri contesti normativi in virtù dell'estrema flessibilità funzionale ottenuta attraverso l'impiego di parametri tabellari che consentono di adattare le prestazioni, non solo a differenti norme, ma anche alle più diverse organizzazioni.

L'applicazione si rivolge a quei servizi dell'Ente, di norma inquadrati in un ambito denominato "settore finanziario", che debbono garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- predisporre, di concerto con i vari uffici e servizi e con i diversi livelli decisionali dell'Amministrazione, i documenti previsionali necessari (previsione pluriennale, previsione annuale di competenza e, laddove previsto, budget di spesa per centro di responsabilità) dandone adeguata giustificazione in termini di analisi del fabbisogno finanziario
- aprire la gestione del bilancio, definitiva o provvisoria, sia del conto di competenza che del conto residui
- dare esito ai provvedimenti assunti dall'Amministrazione in merito alla variazione del bilancio, all'impegno di spese ed all'accertamento di entrate
- mantenere l'evidenza analitica delle partite, imputate a bilancio, in guisa che risulti possibile porre in relazione le determinazioni di spesa e di entrata con le previsioni analitiche, assunte come budget di spesa dai singoli settori dell'amministrazione
- contabilizzare titoli di entrata e di spesa inerenti i rapporti che l'Amministrazione intrattiene con soggetti debitori e/o creditori e predisporre i medesimi affinché, tramite opportuno provvedimento, ove necessario, siano riscossi o pagati
- emettere gli ordinativi di riscossione e pagamento mantenendo ordinatamente i rapporti con l'Ente che svolge il servizio di tesoreria, in modo che le rispettive risultanze siano sincronizzate e confrontabili
- adempiere alle norme che regolano i rapporti tra l'Ente, sostituto d'imposta, i soggetti percipienti e l'erario
- gestire pagamenti e riscossioni per cassa regolarizzando tali partite sia in rapporto all'imputazione a bilancio che nei riguardi del tesoriere
- mantenere in evidenza gli impegni di spesa e gli accertamenti d'entrata, previsti per gli anni futuri, controllandone la legittimità finanziaria in rapporto all'autorizzazione deliberata, ribaltandone alle scadenze prestabilite gli effetti sulla competenza e trattando, come caso particolare e rilevante, i mutui.