Self Service del Dipendente

Con l’obbiettivo di agevolare e snellire le operazioni di comunicazione e inserimento delle causali giustificative, è possibile introdurre nell’ambito delle Rilevazioni Presenze, uno strumento quale il Self-Service del Dipendente.
Questo strumento agevola e ottimizza la comunicazione delle informazioni tra le aziende (pubbliche e private) ed i propri dipendenti attraverso l’utilizzo del canale Internet od Intranet.

La soluzione consente ai dipendenti autorizzati di accedere via WEB ai servizi del personale messi a disposizione dalla gestione delle risorse umane. Permette, pertanto, di consultare e stampare le principali informazioni individuali gestite (cedolino paga, modello CUD, modello 730, certificato di servizio) ma anche le informazioni relative alla gestione delle presenze ed assenze (riepilogo mensile, saldi mensili, totali giustificativi, situazione annuale diritti), garantendo riservatezza ed integrità dei dati.

La soluzione permette di:

  • migliorare il flusso di comunicazione tra l’Azienda ed i propri dipendenti
  • ridurre i costi di gestione connessi alla consegna ai dipendenti della documentazione prevista
  • ampliare la gamma e il livello dei servizi a valore aggiunto offerti dall’Azienda ai propri dipendenti
  • migliorare l’efficienza del processo complessivo di gestione del personale
  • ridurre i tempi di attesa e di risposta ad eventuali richieste del dipendente
  • potenziare la flessibilità dei servizi grazie alla disponibilità delle informazioni indipendentemente dai vincoli spazio-temporali.


Principali caratteristiche:

  • apertura all’integrazione con applicazioni verticali per la gestione di alcune fasi del processo di gestione delle risorse umane
  • protezione e riservatezza delle transazioni assicurata dall’adozione di protocolli sicuri per la trasmissione dei documenti
  • semplicità d’uso: bastano un semplice collegamento in internet od in intranet ed il browser del proprio PC
  • Flessibilità: adattabile alle diverse realtà operative e organizzative
  • Garanzia della “riferibilità” soggettiva e dell’integrità dei documenti scambiati.

Concretamente
Nell’ambito dell’area riservata e secondo la profilazione ricevuta, i dipendenti possono eseguire le seguenti funzioni:
Identificazione ed autorizzazione degli utenti: tutti gli utenti della soluzione, siano essi dipendenti od operatori dell’azienda, hanno accesso, mediante opportune chiavi di accesso, ad un’area riservata, personalizzata in relazione ai privilegi riconosciuti a seguito di opportune procedure di identificazione.
Gestione interattiva: consente, oltre alla consultazione, anche la trasmissione di particolari dati o richieste, effettuata seguendo determinati percorsi procedurali predefiniti nell’ambito delle funzioni che individuano la gestione interattiva.