Tra Gennaio 2005 e Dicembre 2006, è stato avviato un progretto di recupero dei dati giuridico/economici presenti sull'AS400. Questo recupero si è reso necessario per poter gestire la compilazione dei Modelli 98 anche quando l'AS400 verrà dismesso.
Le informazioni presenti sull'AS400 si concentravano , principalmente, in due tabelle:
In un primo momento, in accordo con l'utente, sono stati recuperati solo i dati presenti nella tabella BUSTE_CARRASC e solo per i dipendenti che non erano ancora andati in pensione.
Successivamente è stato richiesto di recuperare anche i periodi per i dipendenti già pensionati nonchè i periodi lavorati presso le colonie. Quest'ultimo recupero è stato fatto tra Luglio ed Agosto 2008 e per distinguere i dipendenti recuperati oggi da quelli recuperati nel 2005/2006, è stato utilizzato il campo NOME valorizzato a:
Per i dipendenti con NOME=FASCICOLI o COLONIE, non si è potuto recuperare l'anagrafica (con l'esclusione della data di nascita) e perciò sono stati tutti considerati come nati e residenti ad Aosta.
I periodi recuperati da BUSTE_CARRASC e da BUSTE_COLARC (post 1991) sono stati direttaemnte inseriti in Ascot nelle maschere APERL/APESQ/APESS inquadrando opportunamente il dipendente a seconda delle varie combinazioni Qualifiche/Livelli presenti sull'AS400. In questo modo è stato possibile procedere ad un reinquadramento generale (CINEG + CINEC) in modo che per ogni dipendente venisse calcolato il suo cedolino virtuale (EINRE/EINRS) che serve da appoggio alla procedura CPECI per la produzione del modello 98.
Attivando il programma “AS400” si accede alla segeunte schermata:
Analizziamo i pulsanti …:
: cliccando su questo pulsante si attiva la schermata dell'Analisi dei dati su AS400 (vedi più avanti).
: cliccando su qtesto pulsante è possibile esportare, in un foglio Excel, i dati presenti sulla schermata (NB: prima di esportare i dati è bene assicurarsi che non sia già aperto il file Excel per il dipendente in esame).
: cliccando su questo pulsante, viene controllato che tutte le voci soggette a CPDEL (in pratica tutte le voci che, in DTOVO, si totalizzano sull'imponibile “CP” o sull'imponibile “CP.E”), siano anche state parametrate nelle DESVC CESPAECONO e/o CESPAPEL. Le precedenti DESVC sono necessarie alla procedura CPECI per una corretta compilazione delle stampe di appoggio per il Modello 98. Prima di ogni Modello 98 è bene controllare che non ci siano voci “orfane” (parametrate, cioè, inDTOVO ma non in DESVC). Nell'elenco che viene creato cliccando su questo pulsante, non si devono considerare le voci di tredicesima e le voci RET.CP.E e RET.CP.E.A mentre, per tutte le altre voci, si deve intervenire in DESVC per parametrarle.
… ed i singoli campi:
(1): in questo rettangolino è possibile scegliere il dipendente specificandone il CI oppure il Congome/Nome e premendo <INVIO>. Una volta scelato il dipendente, la procedura controlla lo “stato del fascicolo” e da uno dei seguenti messaggi:
Esaminiamoli:
(2): in questo rettangolino è possibile specificare la data di “fine periodo” per il calcolo dell'anzianità per la pensione. Il campo viene preimpostato al 31 Dicembre dell'anno in corso.
(3a): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di servizio
(3b): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di servizio presso le colonie INPS. Quest'anzianità non concorre all'anzianità totale per la pensione.
(3c): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di eventuali periodi di Riscatti e/o Ricongiunzioni caricati in ADOGI utilizzando i seguenti codici:
(3d): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di aspettative che riducono l'anzianità per la pensione.
(3T): viene indicato il totale dell'anzianità utile ai fini pensionistici. Il campo è il risultato delle seguenti operazioni: (3a) + (3c) - (3d) (NB: il campo (3b), come già detto, non viene considerato).
(4a): vengono indicati gli anni/mesi/giorni fruiti come aspettative che non incidono sulla pensione (ad esempio la Maternità al 100%, 80% e 30%).
(4b): vengono indicati gli anni/mesi/giorni fruiti come aspettative che incidono sulla pensione (ad esempio l'aspettativa senza assegni).
(4T): viene indicato il dei periodi di aspettativa fruiti. Il campo è il risultato di (4a) + (4b).
In questa sezione vengono elencati i singoli periodi di servizio. La visualizzazione di default non considera eventuali cambi di Tipologia (Ruolo/Non Ruolo), di Qualifica o di Livello (per ottenere maggiori dettagli è possibile “spuntare” i campi (5a), (5b) e/o (5c))
In questa sezione vengono elencati i singoli periodi di aspettativa che non incidono sulla determinazione del calcolo dell'anzianità per la pensione. E' possibile ottenere maggiori dettagli sui periodi di aspettativa spuntando le caselle (6a) e/o (6b).
In questa sezione vengono elencati i singoli periodi di aspettativa che incidono sulla determinazione del calcolo dell'anzianità per la pensione. E' possibile ottenere maggiori dettagli sui periodi di aspettativa spuntando le caselle (7a) e/o (7b).
La maschera di analisi dei fascicoli si presente così:
Esaminiamo i pulsanti …:
Leggi Periodi AS400: tramite questo pulsante vengono letti, dalla tabella BUSTE_CARRASC (AS400), i periodi di servizio del dipendente. Tali periodi vengono elencati nella lista del punto (2) e vengono segnalati con un (*) i peirodi già presenti in Ascot. Se viene spuntato il campo (1), allora oltre ad un controllo sui periodi, vengono anche confrontati gli importi presenti sull'AS400 con gli importi del cedolino virtuale storico (EINRS) calcolato da Ascot. In caso di differenze di importi tra AS400 ed Ascot, ne viene data segnalazione nella lista (4) e si deve intervenire manualmente, fascicolo alla mano, per correggere gli eventuali errori di inquadramento.
Leggi Colonie: il comportamento è identico al pulsante precedente (“Leggi Periodi AS400”) con l'unica differenza che i dati vengono letti dalla tabelal BUSTE_COLARC (AS400) invece che dalla tabella BUSTE_CARRASC.
Leggi Ascot: visualizza, nella lista (5), gli importi virtuali delle voci economiche attive alla data indicata nel campo (7) e per il CI indicato nel campo (6). Gli importi vengono prelevati da Ascot (maschera EINRS).
Leggi AS400: il comportamento è identico al pulsante “Leggi Ascot” con la sola differenza che i dati vengono letti dalla tabella BUSTE_CARRASC.
Progressione: viene controllata la progressione economica virtuale (su Ascot) del CI specificato nel campo (6). In pratica l'importo totale delle voci economiche del dipendente, dal suo primo periodo all'ultimo periodo prima del 1° Gennaio 1998, non deve mai decrescere. Eventuali discordanze bvengono segnalate nella lista (5) e, in tal caso, occorre verificarne la causa. Se la progressione economica è corretta (non ci sono diminuzioni di importi o le diminuzioni di importi sono giustificate), è possibile ricliccare sul pulsante dopo aver spuntato la casella (8); in questo modo il programma memorizza il cedolino virtuale del dipendente in modo che, quando si dovrà produrre il Modello 98 (magari dopo qualche anno), sarà possibile, clicando sul pulsante “Verifica carriera”, avere la certezza che dal momento del controllo al momento della produzione del Modello 98, gli importi virtuali non sono variati.
Verifica Carriera: Serve a verificare la carriera precedentemente memorizzata tramite il pulsante Progressione + casella (8) spuntata.
… ed i campi:
(1) Analisi carriera dal 1980: se spuntato, varia il comportamento del pulsante “Leggi peridoi AS400” (vedi sopra)
(2) Lista Periodi: vengono indicati tutti i periodi presenti nella tabella BUSTE_CARRASC o nella tabelal BUSTE_COLARC (in questo caso, trattandosi dei periodi svolti presso le colonie, vengono visualizzati solo quelli soggetti a contribuzione INPDAP).
(3) Periodi/Voci AINRI: vengono visualizzate evenutali voci “ad personam” inserite (*) o ancora da inserire (manca l'asterisco) in AINRI. Insieme alla voce viene data anche l'informazione del periodo.
(4) Differenze di importi tra AS400 ed Ascot: come dice la descrizione, inquesa lista vengono evidenziate le differenze di importi tra AS400 ed Ascot quando viene premuto il pulsante “Leggi Periodi AS400” o il pulsante “Leggi Colonie” ed il campo (1) è spuntato.
(5) Dettagli importi AS400/Ascot: premendo sui pulsanti “Leggi Ascot” o “Leggi AS400”, in questa lista viene evidenziato il dettaglio delel voci econommiche, con i relativi importi, attive alla data indicata dal campo (7) e relative al CI indicato al punto (6).
(6) CI: Codice Individuale del dipendente.
(7) AL: data da considerare come riferimento per l'interrogazione, tramite i pulsante “Leggi Ascot 2 e “Leggi AS400”, del cedolino virtuale.
(8) Memorizza importi: serve per memorizzare la progressione economica del dipendente. Va utilizzato “in coppia” con il pulsante “Progressione”.