Questa è una vecchia versione del documento!
Introduzione
Tra Gennaio 2005 e Dicembre 2006, è stato avviato un progretto di recupero dei dati giuridico/economici presenti sull'AS400. Questo recupero si è reso necessario per poter gestire la compilazione dei Modelli 98 anche quando l'AS400 verrà dismesso.
Le informazioni presenti sull'AS400 si concentravano , principalmente, in due tabelle:
* BUSTE_CARRASC: contiene i dati giuridici/economici dei dipendenti assunti presso il Comune di Aosta fino all'anno 1997 compreso.
* BUSTE_COLARC: contiene i dati giuridico/economici degli individui che hanno prestato servizio presso le Colonie. In questa tabella sono presenti sia i periodi soggetti a INPS (fino a Dicembre 1991) sia quelli soggetti a INPDAP (dal 1° Gennaio 1992 in avanti).
In un primo momento, in accordo con l'utente, sono stati recuperati solo i dati presenti nella tabella BUSTE_CARRASC e solo per i dipendenti che non erano ancora andati in pensione.
Successivamente è stato richiesto di recuperare anche i periodi per i dipendenti già pensionati nonchè i periodi lavorati presso le colonie. Quest'ultimo recupero è stato fatto tra Luglio ed Agosto 2008 e per distinguere i dipendenti recuperati oggi da quelli recuperati nel 2005/2006, è stato utilizzato il campo NOME valorizzato a:
* FASCICOLI: per i casi di dipendenti recuperati dalla tabella BUSTE_CARRASC.
* COLONIE: per i casi di dipendenti recuperati dalla tabella BUSTE_COLARC.
Per i dipendenti con NOME=FASCICOLI o COLONIE, non si è potuto recuperare l'anagrafica (con l'esclusione della data di nascita) e perciò sono stati tutti considerati come nati e residenti ad Aosta.
I periodi recuperati da BUSTE_CARRASC e da BUSTE_COLARC (post 1991) sono stati direttaemnte inseriti in Ascot nelle maschere APERL/APESQ/APESS inquadrando opportunamente il dipendente a seconda delle varie combinazioni Qualifiche/Livelli presenti sull'AS400. In questo modo è stato possibile procedere ad un reinquadramento generale (CINEG + CINEC) in modo che per ogni dipendente venisse calcolato il suo cedolino virtuale (EINRE/EINRS) che serve da appoggio alla procedura CPECI per la produzione del modello 98.
====== Schermata principale ======
Attivando il programma “AS400” si accede alla segeunte schermata:
Analizziamo i singoli campi:
(1): in questo rettangolino è possibile scegliere il dipendente specificandone il CI oppure il Congome/Nome e premendo <INVIO>
(2): in questo rettangolino è possibile specificare la data di “fine periodo” per il calcolo dell'anzianità per la pensione. Il campo viene preimpostato al 31 Dicembre dell'anno in corso.
* Periodi di Servizio
(3a): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di servizio
(3b): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di servizio presso le colonie INPS. Quest'anzianità non concorre all'anzianità totale per la pensione.
(3c): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di eventuali periodi di Riscatti e/o Ricongiunzioni caricati in ADOGI.
(3d): vengono indicati gli anni/mesi/giorni di aspettative che riducono l'anzianità per la pensione.
(3T): viene indicato il totale dell'anzianità utile ai fini pensionistici. Il campo è il risultato delle seguenti operazioni: (3a) + (3c) - (3d) (NB: il campo (3b), come già detto, non viene considerato).
* Periodi di Aspettativa
(4a): vengono indicati gli anni/mesi/giorni fruiti come aspettative che non incidono sulla pensione (ad esempio la Maternità al 100%, 80% e 30%).
(4b): vengono indicati gli anni/mesi/giorni fruiti come aspettative che incidono sulla pensione (ad esempio l'aspettativa senza assegni).
(4T): viene indicato il dei periodi di aspettativa fruiti. Il campo è il risultato di (4a) + (4b).
* Dettagli Periodi di Servizio
In questa sezione vengono elencati i singoli periodi di servizio. La visualizzazione di default non considera eventuali cambi di Tipologia (Ruolo/Non Ruolo), di Qualifica o di Livello (per ottenere maggiori dettagli è possibile “spuntare” i campi (5a), (5b) e/o (5c))
* Dettagli Periodi di Aspettativa
In questa sezione vengono elencati i singoli periodi di aspettativa che non incidono sulla determinazione del calcolo dell'anzianità per la pensione. E' possibile ottenere maggiori dettagli sui periodi di aspettativa spuntando le caselle (6a) e/o (6b).